f/pastoressa

Marketing, digitale e filosofia
  • Home
  • Ciao!
  • Risorse
marketing e psicologia pastoressa

Gli imprenditori devono andare dallo psicologo?

Marketing By fpastoressa Aprile 18, 2018 No Comments

Certo che sì!

Ma non da uno psicologo qualunque.

Gli imprenditori devono andare da uno psicologo molto particolare. Quello che li capisce, capisce i loro problemi e quelli dei loro prodotti.

Ma chi è lo psicologo degli imprenditori?

È il Marketing.

Penserai che sto dicendo una fesseria. Invece è proprio così.

Dipende sempre da come guardi le cose. Quale prospettiva vuoi usare.

Partiamo da qui: ci sono molti modi di intendere il marketing. Ne avevo parlato qui e qui.

Proviamo ad intendere il marketing in prospettiva psicologica.

Cosa fa lo psicologo?

Ascolta il paziente.

Comprendere il suo problema.

Offre una soluzione, LA soluzione per quel paziente. Tutto questo lo fa grazie alla propria competenza e utilizzando tecniche specifiche.

marketing-psicologia fpastoressa

Cosa fa chi si occupa di Marketing?

Prima ancora di agire, ascolta.

Comprende il problema dell’azienda. Poi offre una soluzione.
LA soluzione per quell’azienda, per quel mercato, per quel contesto.
Tutto questo lo fa sfruttando la propria competenza, le tecniche e gli strumenti del mestiere.

Differenze?

Poche.

In entrambi i casi, si tratta di avere a che fare con le persone.
Con le passioni, i desideri, i bisogni e i problemi delle persone.

marketing e psicologia fpastoressa

Psicologo e Marketer sono davvero così diversi?

Se intendiamo il marketing come strumento che permette di svelare e conoscere il vero valore di un prodotto o di un’idea, ci avviciniamo molto alla psicologia. E alle tecniche psicologiche.

In fondo, il marketer è il consulente psicologico di un’azienda.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Tags: marketermarketingpsicologiapsicologo
Share:
Previous Post Mi dispiace, cerchiamo solo candidati Junior con esperienza
Next Post La differenza tra Marketing, Branding e Comunicazione
soft skills francesco pastoressa
Mi dispiace, cerchiamo solo candidati Junior con esperienza
Marzo 22, 2018
marketing HR recruiting pastoressa rota
La nuova era del marketing è la nuova era delle HR
Marzo 27, 2020
due livelli del marketing fpastoressa
I due livelli del marketing
Novembre 9, 2017

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao!

About Me

Mi piace considerare il Marketing come l'ingrediente segreto di ogni piano ben riuscito. Cresciuto a pane e Copy, mi sono formato nel Digitale e sono follemente innamorato del Marketing.

Follow Me

Articoli recenti

  • Fai Marketing da solo? Preparati all’insuccesso.
  • Marketing: piccolo glossario degli annunci di lavoro
  • Non è oro tutto quel che è smart
  • La più grande opportunità della crisi
  • La nuova era del marketing è la nuova era delle HR

Commenti recenti

  • fpastoressa su La nuova era del marketing è la nuova era delle HR
  • fpastoressa su CV, questo sconosciuto! [come non passare inosservati]
  • Sina Oligmüller su CV, questo sconosciuto! [come non passare inosservati]
  • Sina su La nuova era del marketing è la nuova era delle HR
  • Non è oro tutto quel che è smart - su La più grande opportunità della crisi

Categorie

  • Digitale
  • Filosofia
  • Marketing
  • Tecnologia

Francesco Pastoressa

Mi piace considerare il Marketing come l'ingrediente segreto di ogni piano ben riuscito. Cresciuto a pane e Copy, mi sono formato nel Digitale e sono follemente innamorato del Marketing.

Articoli che possono interessarti

fpastoressa marketing
Novembre 22, 2017
Dovete spargere sangue – Ovvero come raggiungere ogni obiettivo
marketing e branding fpastoressa
Maggio 28, 2018
La differenza tra Marketing, Branding e Comunicazione

2020, Francesco Pastoressa - Contattami! ✉️