Nel buio incatenarli – ovvero la moderna fidelizzazione.

Mi sono imbattuto nella famosa frase di Tolkien ne “Il Signore degli Anelli”.

E mi sono subito accorto che ci calza perfettamente con il valore che diamo (e viene dato) ai social network oggigiorno.

Valore che sempre più spesso e sempre più fortemente è collegato in maniera indissolubile al marketing – o quanto meno, alle sue logiche.

Una strategia per domarli,
Un insight per trovarli
Un social per ghermirli e nel prodotto incatenarli.

Che tu sia un’azienda che vuole promuover qualcosa o un utente che vuole costruirsi un’identità, avrai bisogno di una strategia per domare rispettivamente i clienti o il tuo pubblico (o meglio, audience, perché saprai già a chi dirigerai il tuo messaggio – perché è sempre di messaggi che si parla, ed essi portano sempre un significato, nascosto, voluto visibile o non voluto).

Ma la strategia non basta, come insegna il social media marketing. Allora ti servirà un’analisi, uno studio sui tuoi clienti o sulla tua audience. Gli insight di Facebook.

Ora avrai trovato il modo (forma e contenuto del messaggio) e il mezzo (social) per arrivare a punzecchiare la tua audience. Ma non vuoi soltanto punzecchiarla: no, tu vuoi di più. Tu vuoi i like, desideri i commenti, brami le condivisioni, invochi il ROI e lanci la tua rete pr ghermire e incatenare il pubblico. Li vuoi fidelizzare.

Sì, Tolkien aveva ragione.

Vado a salvare la Terra di Mezzo.

marketing scienza arte fpastoressa
Scienza o Arte? La natura del marketing è…
Luglio 29, 2019
marketing della carriera fpastoressa
Il marketing della carriera
Dicembre 2, 2017
this marketers life francesco pastoressa
Il mio primo articolo su This MARKETERs Life
Marzo 23, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *