Non hai successo su Instagram? Ecco perché.
Forse ti starai chiedendo perché su Instagram non ti sta seguendo nessuno. Mentre su Facebook e Twitter magari un seguito ce l’hai.
La risposta è molto semplice: ogni social ha delle regole proprie per fare marketing (per questo, e non mi vergogno a dirlo, per me i software di gestione social esterni – Hootsuite, Buffer – sono inutili).
Quindi come fare marketing EFFICACE su Instagram?
Butta tutti i software che hai e inizia a rimboccarti le maniche. Per raggiungere risultati su Instagram devi lavorare su due strumenti:
- COMMENTI
- LIKE
L’ordine con cui gli ho scritti non è casuale: i commenti sono più potenti (EFFICACI) di un semplice like. Se mi piace la foto e metto un cuoricino, molto probabilmente non verrò notato tanto quanto quell’altro profilo che ha anche commentato la stessa foto.
Commentare significa avere molta più visibilità rispetto ad un semplice like. Ma per funzionare ci vuole sinergia. Like e commenti, molti like e precisi commenti (più sono personalizzati e meglio è).
ATTENZIONE!
Ricorda sempre la regola fondamentale del marketing (che vale offline come online).
Tutto questo è inutile se prima non scegli il TARGET corretto – a cui mettere like e commenti. Analizza, seleziona e poi mettiti al lavoro. Non c’è quantità senza qualità ma nemmeno qualità senza quantità.
Aspetto un tuo feedback! Buon marketing! 🚀