Gli imprenditori devono andare dallo psicologo?
Certo che sì!
Ma non da uno psicologo qualunque.
Gli imprenditori devono andare da uno psicologo molto particolare. Quello che li capisce, capisce i loro problemi e quelli dei loro prodotti.
Ma chi è lo psicologo degli imprenditori?
È il Marketing.
Penserai che sto dicendo una fesseria. Invece è proprio così.
Dipende sempre da come guardi le cose. Quale prospettiva vuoi usare.
Partiamo da qui: ci sono molti modi di intendere il marketing. Ne avevo parlato qui e qui.
Proviamo ad intendere il marketing in prospettiva psicologica.
Cosa fa lo psicologo?
Ascolta il paziente.
Comprendere il suo problema.
Offre una soluzione, LA soluzione per quel paziente. Tutto questo lo fa grazie alla propria competenza e utilizzando tecniche specifiche.
Cosa fa chi si occupa di Marketing?
Prima ancora di agire, ascolta.
Comprende il problema dell’azienda. Poi offre una soluzione.
LA soluzione per quell’azienda, per quel mercato, per quel contesto.
Tutto questo lo fa sfruttando la propria competenza, le tecniche e gli strumenti del mestiere.
Differenze?
Poche.
In entrambi i casi, si tratta di avere a che fare con le persone.
Con le passioni, i desideri, i bisogni e i problemi delle persone.
Psicologo e Marketer sono davvero così diversi?
Se intendiamo il marketing come strumento che permette di svelare e conoscere il vero valore di un prodotto o di un’idea, ci avviciniamo molto alla psicologia. E alle tecniche psicologiche.
In fondo, il marketer è il consulente psicologico di un’azienda.