Nel buio incatenarli – ovvero la moderna fidelizzazione.
Mi sono imbattuto nella famosa frase di Tolkien ne “Il Signore degli Anelli”.
E mi sono subito accorto che ci calza perfettamente con il valore che diamo (e viene dato) ai social network oggigiorno.
Valore che sempre più spesso e sempre più fortemente è collegato in maniera indissolubile al marketing – o quanto meno, alle sue logiche.
Una strategia per domarli,
Un insight per trovarli
Un social per ghermirli e nel prodotto incatenarli.
Che tu sia un’azienda che vuole promuover qualcosa o un utente che vuole costruirsi un’identità, avrai bisogno di una strategia per domare rispettivamente i clienti o il tuo pubblico (o meglio, audience, perché saprai già a chi dirigerai il tuo messaggio – perché è sempre di messaggi che si parla, ed essi portano sempre un significato, nascosto, voluto visibile o non voluto).
Ma la strategia non basta, come insegna il social media marketing. Allora ti servirà un’analisi, uno studio sui tuoi clienti o sulla tua audience. Gli insight di Facebook.
Ora avrai trovato il modo (forma e contenuto del messaggio) e il mezzo (social) per arrivare a punzecchiare la tua audience. Ma non vuoi soltanto punzecchiarla: no, tu vuoi di più. Tu vuoi i like, desideri i commenti, brami le condivisioni, invochi il ROI e lanci la tua rete pr ghermire e incatenare il pubblico. Li vuoi fidelizzare.
Sì, Tolkien aveva ragione.
Vado a salvare la Terra di Mezzo.