marketing e vendite fpastoressa

Il Marketing è un gioco di squadra

Nessuna azione di Marketing può prescindere dal reparto Vendite, come nessuna azione di Vendita può prescindere dal reparto Marketing.

In un qualsiasi business in cui ci sia la necessità di vendere un prodotto o servizio, l’azione di vendita deve essere pianificata e preparata dal marketing, e poi eseguita e portata a termine dalle vendite.

L’operatività è diversa da reparto a reparto, ma l’obiettivo è comune: far prosperare l’azienda incrementando le vendite.

Quali sono le responsabilità del Marketing

In questo gioco il marketing deve:

  • predisporre l’azienda affinché prosperi (marketing strategico, posizionamento e differenziazione)
  • gestire i prodotti e tutto il contorno (filiera, produzione, logistica, ecc)
  • sviluppare i prodotti/servizi rispetto al mercato (target, 4P, comunicazione, marketing operativo).

E le responsabilità delle Vendite

Sta alla direzione vendite concludere il funnel già iniziato dal marketing e incrementare il flusso di cassa.

  • Esplicitare i piani del marketing
  • Sviluppare reti di contatto con i clienti
  • Raccogliere più informazioni possibili su clienti e mercato
  • Effettuare la vendita vera e propria

il marketing e le vendite fpastoressa

Sono un po’ come due giocatori in una squadra: c’è l’attaccante e il centrocampista. La fanteria e i mezzi corazzati. Il compositore e l’orchestra. Nessuno può vincere se non c’è sinergia completa tra le due parti.

fall in marketing di francesco pastoressa
Fall in Marketing: il primo libro per innamorarsi del marketing!
Settembre 17, 2019
pastoressa marketing e vendite
Un veliero può navigare senza vento? Considerazioni su Marketing e Vendite.
Agosto 8, 2018
marketing della carriera fpastoressa
Il marketing della carriera
Dicembre 2, 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *