Il Marketing è un gioco di squadra
Nessuna azione di Marketing può prescindere dal reparto Vendite, come nessuna azione di Vendita può prescindere dal reparto Marketing.
In un qualsiasi business in cui ci sia la necessità di vendere un prodotto o servizio, l’azione di vendita deve essere pianificata e preparata dal marketing, e poi eseguita e portata a termine dalle vendite.
L’operatività è diversa da reparto a reparto, ma l’obiettivo è comune: far prosperare l’azienda incrementando le vendite.
Quali sono le responsabilità del Marketing
In questo gioco il marketing deve:
- predisporre l’azienda affinché prosperi (marketing strategico, posizionamento e differenziazione)
- gestire i prodotti e tutto il contorno (filiera, produzione, logistica, ecc)
- sviluppare i prodotti/servizi rispetto al mercato (target, 4P, comunicazione, marketing operativo).
E le responsabilità delle Vendite
Sta alla direzione vendite concludere il funnel già iniziato dal marketing e incrementare il flusso di cassa.
- Esplicitare i piani del marketing
- Sviluppare reti di contatto con i clienti
- Raccogliere più informazioni possibili su clienti e mercato
- Effettuare la vendita vera e propria
Sono un po’ come due giocatori in una squadra: c’è l’attaccante e il centrocampista. La fanteria e i mezzi corazzati. Il compositore e l’orchestra. Nessuno può vincere se non c’è sinergia completa tra le due parti.