scrittura agile fpastoressa

Che tipo di scrittura utilizzare online?

Agile. Devi utilizzare una scrittura agile.

Una scrittura agile è una scrittura breve, intensa, chiara, che va dritta al punto. Spezzata ma immediata. Semplice e pratica. Non ha un’inizio né una fine, ha sempre senso da sola o in compagnia.

Scrittura agile: leggera, semplice, indipendente. Ma che cavolo vuol dire?
Scendiamo nella pratica:

  • Frasi brevi
  • Punti e virgole. Per te ora esistono solo questi.
  • Usa più punti che virgole.
  • Un concetto, una frase. Devono avere senso se prese singolarmente.
  • Dimentica il voi, per te esiste solo il TU. Diretto, chiaro, semplice. Solo io e te. Io che parlo a te. Non staiparlando al Presidente della Repubblica (che salutiamo).
  • Evita i tecnicismi come la peste e se servono spiegali
  • Evita subordinate e sii cauto con le coordinate (= addio poiché, dunque, dal momento che, eppure,neppure. Banditi).
  • Usa il grassetto, sii cauto con l’italico.
  • Evita giri di parole. Dritto al punto. Punto.
  • Semplifica i concetti complessi. Immagina di parlare ad un bambino di 10 anni*

*Non perché chi legge sia stupido, ma perché non ha tempo e non può stare a leggere e poi ADDIRITTURA decifrare e comprendere quello che stai dicendo. Ricordi l’identikit del lettore web? Tutto deve essere immediato. Pensa a quanto abbiamo detto della questione delle immagini immediate che l’HEADLINE deve dare.

Ma una scrittura agile necessita di una formattazione agile.

Vuoi scoprire cos’è la formattazione agile?

La trovi nella guida sul Copywriting a QUESTO LINK.

Buona lettura!

PS.

Aspetto un tuo feedback 😉

elementi omologanti fpastoressa
Se nessuno ti sceglie forse soffri di “elementi omologanti”
febbraio 4, 2018
libri marketing fpastoressa
3 autori di marketing che devi conoscere come il Padre nostro
gennaio 2, 2018
marketing meraviglioso fpastoressa
La meraviglia del marketing
dicembre 22, 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *