Il 90% di chi fa web marketing sbaglia.
Boom.
L’ho detto.
E mi odierai.
Tu che gestisci 10 pagine Facebook e scrivi piani editoriali mi odierai.
Tu che scrivi newsletter e gestisci un blog mi odierai.
Io che fino a poco tempo fa pensavo che fare tutto questo fosse abbastanza. Abbastanza per poter dire di “fare marketing”.
Mi sbagliavo.
La verità è che oggi molti, troppi, parlano di Web Marketing e Social Media Marketing dimenticando una cosa fondamentale.
Dimenticando per strada un pezzo fondamentale del processo.
Se vuoi fare Digital Marketing, devi prima fare MARKETING
Puro e semplice marketing.
Partire dal marketing significa partire dalle basi: TARGET, POSIZIONAMENTO, DIFFERENZIAZIONE, STRATEGIA.
Aprire una pagina Facebook o lanciare delle newsletter è una cosa che possono fare tutti. Ma quanti lo sanno fare con cognizione di causa, all’interno di un processo, una strategia più ampia?
In realtà la pagina Facebook, le newsletter, il blog, le landing pages, Trip Advisor, le sales letter, il guerrilla marketing sono inutili se prima non ti occupi del marketing puro.
Perché tutto questo è “solamente” un processo operativo, una conseguenza del MARKETING strategico.
Una parte del marketing necessaria, ma non sufficiente.
In un certo senso è come se facessi il processo al contrario: “apro una pagina Facebook perché mi serve una pagina Facebook invece dovrebbe essere –> per la mia realtà, che è questa e si propone così, serve una pagina Facebook gestita così“.
Prima di fare web marketing, ricordati di iniziare dal Marketing.